“La scorsa settimana Bloomberg ha rotto il patto con i propri dipendenti. Il patto di fedeltà, che si stipula implicitamente quando si sigla il contratto con il gruppo fondato dall’attuale sindaco di New York, Michael (Mike per gli amici) Bloomberg. A spiegare la filosofia aziendale era stato lo stesso fondatore in un libro dal titolo esplicito “Bloomberg by Bloomberg”:
“Noi dipendiamo l’uno dall’altro e quando qualcuno se ne va quelli che restano si sentono feriti. Avevamo bisogno del contributo di quella persona, altrimenti non avrebbe mai lavorato per noi, tanto per cominciare…
… Noi cerchiamo di mantenere le nostre famiglie e quelli che se ne vanno rendono questo compito più arduo. Loro o i miei figli? La scelta è facile! E Dio non voglia che qualcuno passi a un nostro concorrente, perché in tal caso tutti noi gli augureremmo cordialmente l’insuccesso. Nel nuovo lavoro essi hanno lo scopo dichiarato di fare del male ai loro ex colleghi. Sono diventate cattive persone. Punto. Tra noi vige la fedeltà. Se vai via diventi uno di loro”.
Mercoledì 4 febbraio, però, l’azienda che si vantava di non aver mai licenziato, nemmeno ai tempi della bolla internet del 2000, ha deciso di chiudere i canali tv e radio europei e latinoamericani, lasciando a casa circa 100 persone dagli Stati Uniti al Giappone. E se in Italia hanno avuto qualche giorno per elaborare l’accaduto, a New York i giornalisti sono stati chiamati 10 minuti prima della diretta per essere licenziati seduta stante. Contestualmente, però, sono state annunciate un migliaio di assunzioni anche per l’informazione scritta. Una domanda sorge spontanea: perché non ricollocare i giornalisti tv nel settore agenzia stampa? Non sarebbe stato più in linea con la cultura aziendale di fedeltà reciproca?
Intanto il miliardario Michael Bloomberg si è assicurato la possibilità di correre per un terzo mandato da sindaco di New York a novembre del 2009, grazie al voto favorevole del Consiglio Comunale della Grande Mela all’abolizione del limite dei due mandati. A lui un’altra possibilità è stata data.