Se la Barbie presidente costa 3 volte meno della Barbie maestra d’asilo

Barbie_i_can_be_doll_assortment_18.30: due mamme escono chiacchierando dai cancelli della scuola elementare: "Ieri Marco ha detto che appena mette da parte mille euro con le sue paghette sposa Emma. Anche Lorenzo vuole sposare Emma. Ho risposto altro che mille euro: prima voglio vedere il tuo 730 e quello dei tuoi". "Già, a noi è andata male, dobbiamo insegnare alle nostre figlie a non rimanere fregate".

Di scambi di battute come queste se ne sentono a migliaia fuori dalle scuole, ai giardinetti, nei bar quando si portano i bambini a fare merenda. Per noi sono battute innocue, per i nostri figli sono gli stereotipi che stanno assorbendo.

Barbie-President-2012Poi, però, non lamentiamoci degli stereotipi della pubblicità o di quelli che i nosti figli imparano sui libri di scuola. Se la versione Barbie Presidente (13,14 euro) costa tre volte meno della Barbie maestra d'asilo (46,93 euro) , Barbie veterinaria (45,12 euro) o della Barbie cuoca (45,12 euro) è anche responsabilità dei genitori. L'economista Emily Oster dell'Università di Chicago ha spiegato il "paradosso di Barbie" proprio attribuendolo alle predilezioni degli adulti: più è desiderabile agli occhi dei genitori il mestiere rappresentato dalla bambola e più alto è il suo prezzo.

Gli stereotipi sono cattivi a morire. Facciamo la nostra parte e passiamo solo il 50% di quelli che abbiamo imparato alla prossima generazione!

  • Monica D'Ascenzo |

    Alla vendita no profit al Sole 24 Ore la scorsa settimana c’era un tavolo pieno di Barbie di tutti i tipi, dopo 3 giorni, alla chiusura, ne sono rimase solo 4 o 5. Due erano barbie ballerine che sembrava avessero protesi al posto delle gambe e una era proprio la Barbie presidente! Sara’ stato un caso…

  • Alioscia |

    C’è una Barbie carissima che ben incarna il paradosso indicato da Emily Oster: la Barbie Divorziata che nella confezione contiene anche la macchina di Ken, il camper di Ken, la moto di Ken e persino la casa di Ken!!!

  • Alessandra Perrazzelli |

    Le bambine ci guardano: siamo noi più potenti di qualsiasi Barbie! Da non dimenticare mai.

  • Raffaella |

    in effetti se avessero passato e se passassimo solo il 50% dei nostri stereotipi ai nostri figli o nipoti ( di zia come nel mio caso) forse certe battaglie per affermazione della parità di genere sarebbero “vintage”

  • Chiara |

    A proposito di stereotipi che senza neanche rendersene conto i genitori trasmettono ai figli (e soprattutto in questo caso alle figlie)… io questa l’ho trovata geniale:

  Post Precedente
Post Successivo