Le modelle con i tacchi erano più alte di me un paio di spanne e la metà di me in larghezza. Tutte eteree, con capelli lunghi da ninfee della mitologia classica e sguardi altrove, come a dire "siamo scese qui per abbagliarvi per qualche istante e poi scompariremo lasciandovi alla vostra mortalità". Si lasciano guardare, si lasciano fotografare, si lasciano ammirare anche nel back stage, anche se non sono ancora in scena.
In un angolo i truccatori si riposano, i parrucchieri dagli gli ultimi tocchi di spazzola qua e là, i flash lampeggiano. Manca solo qualche minuto, ma tutto è ovattato, nessuno alza la voce, nessuno urla, nessuno corre. Come in un acquario ognuno si muove secondo un'armonia naturale.
Sulla porta del back stage c'è Kristina Ti, la stilista. Chiacchiera rilassata con Francesca Senette, la saluta, si gira e si presenta. Ha un trucco che se c'è è il più naturale che io abbia visto, una blusa blu con ricami tono su tono molto sopra un paio di pantaloni. Potrebbe essere chiunque, invece è la protagonista dell'evento. E' pacata, si muove con calma e parla con semplicità: "continua un clima dai toni pesanti, ma io credo che ci voglia anche un po' di leggerezza nella moda. Le donne continueranno a spendere per loro, magari un po' meno come e' giusto, ma continueranno a comprare abiti".
Sta per iniziare, la saluto e mi accompagnano a sedermi. Per la prima volta nella front row, prima fila di una sfilata. Intorno a me tanti asiatici e tante giovani che hanno fisici e volti da modelle. Si spengono le luci, parte la musica, riflettori sulla passerella. Le modelle entrano statuarie una alla volta scivolando su trampoli incredibili. Dura tutto non più di 15 minuti. Le modelle escono tutte insieme e appena scompaiono finiscono gli applausi e la gente si alza e corre all'appuntamento successivo. E' finito tutto così e io mi porto dentro una leggerezza, un po' "primaverile". Non so se intendesse questo Kristina Ti, ma la mia giornata è un po' meno "pesante". Anche se inizio a correre ora.
Inserisci username e password per accedere ai servizi del Sole 24 Ore
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.