Quanti anni avrai quando arriverà la parità di genere? Te lo calcola il World Economic Forum

wefI nati nel 2015 avranno circa 80 anni quando uomini e donne avranno raggiunto la parità. Esistono però differenze fra paese e paese. E tu quanti anni avrai quando la questione di genere non sarà più una questione? Il World Economic Forum ha pensato ad un semplice Gender Gap Calculator per darti la risposta. Inserisci i dati e aspetti il numero. Io ne avrò 124 e per arrivarci devo sperare le attese di vita migliorino e anche di parecchio. Quello che, però mi fa pensare è che mia figlia, oggi duenne, ne avrà 82. Vuol dire che forse sua figlia vivrà una situazione di parità nell’accesso al mondo del lavoro, nella rappresentanza politica, nelle possibilità di carriera e nella retribuzione a parità di occupazione.

Magari per mia nipote gli impianti di riscaldamento o auto non saranno più pubblicizzate con donne scosciate, in tv le donne non saranno più vallette, le pagine dei giornali non riporteranno più una morte al giorno di mogli e fidanzate ammazzate dai compagni o degli ex, sulle etichette delle felpe non ci sarà più scritto “falla lavare a mamma, è il suo lavoro”. Mia nipote leggerà alla mia pronipote favole senza stereotipi, non le dirà di non sporcarsi giocando come non dirà a mio nipote di non piangere perché è da femminucce. Loro sceglieranno di fare Lettere o Ingegneria perché è nelle loro corde e non perché è più o meno adatto al loro genere. E alla loro nascita mia nipote potrà alternarsi nei congedi parentali con il compagno perché sarà normale.

Tutto bello, eh. Ma sapete cosa vi dico. Mi scoccia proprio non poter vedere tutto questo. Il Gender Gap Calculator probabilmente è solo una provocazione, ma con me ha funzionato. 80 anni sono troppi, diamoci una mossa. Tutti.

Se volete togliervi la curiosità qui trovate il calcolatore!