Il ceo donna più pagata negli Usa…era un uomo!

martineAvete letto bene. L’amministratore delegato donna più pagato negli stati Uniti è nata in realtà uomo. Si tratta di Martine Rothblatt, 59 anni. Ha fondato la società farmaceutica da 5 miliardi di dollari United Therapeutics ed è co-fondatrice della Sirius. Ma fino al 1994 era un uomo. Solo il 5% delle società del Fortune 500 hanno alla guida una donna e nella lista dei 200 ceo più pagati solo 11 sono donne. Peraltro in media guadagnano 1,6 milioni in meno dei loro colleghi maschi a parità di condizioni. Rothblatt in questa lista supera anche nomi ben noti come il ceo di Yahoo Marissa Mayer (numero 34 della lista con i suoi 25 milioni l’anno) e la numero uno di Hewlett-Packard’s Meg Whitman (numero 95 con i suoi 18 milioni di dollari l’anno).

A quanto ammonta la sua remunerazione? Lo scorso anno ha guadagnato 38 milioni di dollari come capo della United Therapeutics, che lanciò per la ricerca e lo sviluppo di un farmaco per la figlia affetta da una malattia ai polmoni.

martine_rothblatt_250

Martine Rothblatt con la miglie Bina

martine_rothblatt_2_250

Il robot realizzato a immagine e somiglianza della moglie

Per chi vuole approfondire, ha appena pubblicato un libro dal titolo “Virtually Human: The Promise and Peril of Digital Immortality”.